Guida per tosare le pecore
Guida per tosare le pecore
La tosatura è una pratica necessaria per la salute delle tue pecore.
È importante essere coscienti di cosa si sta facendo quando tosi una pecora con le forbici o con la tosatrice, potresti impaurire e ferire la pecora durante la tosatura, o nella peggiore delle ipotesi danneggiare la lana.
Iniziamo con la tosatura delle pecore e degli ovini in genere.
Perché bisogna tosare le pecore?
La tosatura delle pecore e ovini si pratica per 2 per due motivi:
1) Per vendere la lana tosata
2) Per evitare che con l’estate la lana surriscaldi la pecora facendo insorgere problemi di batteri e funghi. La tosatura si esegue anche se non si vende la lana ma per la salute delle pecore.
Quando si tosano le pecore?
Il periodo migliore per tosare le pecore è a inizio primavera, prima che inizia la stazione degli agnelli e che arrivi il caldo.
Quasi tutte le razze di pecore hanno bisogno di una sola tosatura l’anno, ma alcune razze da lana possono richiedere anche 2 tosature l’anno.
Perchè bisogna tosare le pecore prima che nascono gli agnelli?
1) Le pecore vanno tosate un mese prima del parto, in questo modo sono più pulite e c’è più igene durante il parto degli agnelli, inoltre avranno superato lo stress della tosatura e sarà più facile per gli agnelli trovare le mammelle
2) Le pecore tosate per riscaldarsi si alimenteranno di più e in questa maniera prenderanno più nutrienti necessari al parto.
Quali accessori servono per tosare le pecore?
Gli strumenti che ogni pastore deve avere per tosare le pecore sono la tosatrice elettrica per ovini che ha una particolare testa per le pecore con una apposito kit di lame e le forbici per la tosatura delle pecore.
E’ importante che le lame della tosatrice siano sempre affilate.
Per alcune razze di pecore dal pelo folto esistono degli appositi kit di lame dette a tulipano
Pingback: Allevamento pecore - Zuccarone